Ecco perché Maggio è considerato il mese di Totoro | Studio Ghibli
Ultime Notizie.
1984 NIBARIKI – GH
torna al blog
19
Mag
Ecco perché Maggio è considerato il mese di Totoro

Quando si pensa allo Studio Ghibli, sicuramente uno dei primi film che viene alla mente è “Il Mio Vicino Totoro”. Non solo perché è nel logo, ma anche perché rappresenta il film più empatico e “diretto” dello Studio. Dove prima ancora delle parole e della storia, sono i luoghi, l'atmosfera e i colori a parlare. Miyazaki è tornato a parlare molto spesso di questo film, sottolineando anche una curiosità: il miglior mese per vedere Totoro è Maggio. I giapponesi hanno preso questa affermazione molte sul serio, annunciando sui social che “è il mese di Totoro”, oppure che “è arrivato il mese di Satsuki e Mei”. Perché?
Il perché per noi italiofoni non è diretto, ma se andiamo a studiare bene i nomi delle due sorelle Satsuki e Mei, scopriremo due cose molto interessanti. Mei in realtà non è altro che un calco dall'inglese May (appunto, Maggio), mentre Satsuki è il nome tradizionale giapponese per Maggio. Infatti, una bella giornata di maggio in giapponese viene chiamata satsuki-bare.

tyyutyyiu

Se questo non è un'indizio di per sé, basta guardare nella produzione del film per scoprire che in origine era prevista una sola protagonista: una bambina di sette anni chiamata Mei, che poi è rimasta nel poster originale del film (ovvero la cover del Blu Ray italiano).
Che Miyazaki abbia poi deciso di usare usare due protagoniste invece che una è un altro conto, ma la connessione con il mese di Maggio è rimasta. E non a caso, il rapporto tra le due sorelle è l'elemento principale del film, e sapere che in realtà nascevano come un unico personaggio non può che farci apprezzare ancora di più l'opera di Miyazaki.
Buon mese di Totoro a tutti!